Informazioni utili per costituire una Associazione Sportiva Dilettantistica

Nello specifico le informazioni si riferiscono alla costituzione di una Associazione Sportiva Dilettantistica non commerciale e non riconosciuta, senza personalità giuridica.

Di seguito un breve elenco delle attività necessarie alla costituzione della nuova Associazione Sportiva Dilettantistica nell'anno 2012.

 

1) Redigere in doppia copia Atto Costitutivo + applicare marca da bollo (da 14,62 euro) su entrambe le copie (1 marca da bollo ogni 100 righe, non è necessario utilizzare un foglio uso bollo, va bene un semplice folgio A4 scritto e stampato al PC).

2) Redigere in doppia copia lo Statuto + applicare marche da bollo (da 14,62 euro) su entrambe le copie (1 marca da bollo ogni 100 righe, non è necessario utilizzare un foglio uso bollo, va bene un semplice folgio A4 scritto e stampato al PC).

3) Presentarsi la prima volta all'Agenzia delle Entrate con copia dello Statuto e dell' Atto Costitutivo compilati e firmati dai fondatori (in questa fase non servono i bolli applicati). Richiedere il Codice Fiscale per la nuova Associazione Sportiva compilando in loco l'apposito Modello AA5/6 (verrà fornito sul momento dall'Agenzia delle Entrate). Lo Statuto e l'Atto Costitutivo in questa fase servono solo per detrminare la data in cui è stata costituita la nuova Associazione Sportiva Dilettantistica. Tale data è necessaria per poter richiedere il Codice Fiscale per la nuova Associazione. In questa fase Statuto e Atto Costitutivo non vengono registrati (vengono restituiti). L'Agenzia delle Entrate fornirà poi il Modello F23 ed il Modello 69 dei quali di seguito viene spiegato l'utilizzo.

4) Una volta ottenuto il Codice Fiscale recarsi in banca o in posta con il Modello F23 compilato (Istruzioni F23) e l'imposta di Registro 168,00 euro (prezzo riferito al 2012).

5) Compilare il Modello 69 (non richiede alcun pagamento) e  andrà semplicemente riconsegnato all'Agenzia delle Entrate.

6) Presentarsi la seconda volta presso l'Agenzia delle Entrate con: Codice Fiscale precedentemente ottenuto dalla stessa Agenzia delle Entrate, copia del modello F23 pagato, doppia copia con marche da bollo applicate dello Statuto, doppia copia con marche applicate da bollo dell'Atto Costitutivo ed il Modello 69 compilato. Se tutto è ok l'Agenzia delle Entrate provvede a registrare Statuto ed Atto Costitutivo. Una copia viene trattenuta ed archiviata dall'Agenzia delle Entrate ed una copia viene riconsegnata controfirmata e timbrata. Da questo momento la nuova Associazione Sportiva Dilettantistica è a tutti gli effetti operativa.

NON OBBLIGATORIO, MA VIVAMENTE CONSIGLIATO:  AFFILIAZIONE AD  ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA.

7) Affiliazone alla UISP (Ente di promozione sportiva). L'affiliazione è  necessaria per poter fornire una copertura assicurativa alla nuova Associazione Sportiva, ai dirigenti ed ai  tesserati. Normalmente per poter utilizzare impianti sportivi è richiesto che l'Associazione Sportiva sia assicurata. UISP offre inoltre una serie di servizi e convenzioni legati alla promozione sportiva e si occupa di registrare la nuova Associazione Sportiva all'albo delle associazioni sportive risonosciute dal CONI.

8) Una volta iscritti al CONI riceverete un link via mail (iniseme a username e password) attraverso il quale sarà possibile stampare il certificato di iscrizione al CONI ed il foglio sostitutivo. Il certificato di iscrizione al CONI va semplicemente conservato, mentre il folgio sostitutivo va controfirmato e consegnato alla sede locale del CONI.

COSTI SOSTENUTI:

168,00 euro imposta di registro
87,72 euro per 6 marche da bollo da 14,62 euro ciascuna
45,00 euro per affiliazione UISP che comprende l'assicurazione dell' Associazione Sportiva fino a 20 associati (oltre i 20 associati sarebbero 60 euro)
34,00 euro per assicurazione personale offerta dalla UISP di 2 dirigenti (2 x 17 euro)

TOT: 334,72 euro

Ogni nuovo associato dovrà tesserarsi e pagare 6 euro per l'assicurazione personale offerta dalla UISP.
In sostanza attraverso l'affililazione UISP viene assicurata l'Associazione, i dirigenti ed i singoli soci